Navarra Ariano Condizionatori
Navarra Ariano Condizionatori
Navarra Ariano - Certificazione Energetica Navarra Ariano - Certificazione Energetica

Navarra Ariano - Chi siamo

D'accordo, ci sono anche le ferie; si andrà al mare o in montagna per sfuggire alla canicola; ma le ferie non durano tutta l'estate e per città e paesi si prospetta un'estate che potrebbe rassomigliare anche ad una specie di forno dove il più semplice movimento costa una terribile fatica.
Come salvarsi dall'afa e dal caldo? Lo abbiamo chiesto ad Ariano Navarra che a Ravenna conduce un'azienda di impianti di condizionamento, riscaldamento e idraulica.
"L'evoluzione del condizionatore, considerato fino a qualche anno fa un oggetto voluttuario - ci dice Ariano Navarra - ha portato alla sua miniaturizzazione, all'aumento delle funzioni, all'abbassamento del costo e alla differenziazione dei modelli in modo tale da soddisfare le più diverse esigenze. La versatilità dell'impianto di condizionamento, usato ora anche in inverno, ha fatto ricredere anche i più accesi detrattori. Dati alla mano negli ambienti in cui si respira aria condizionata il numero delle affezioni polmonari cala in maniera impressionante come anche quello delle allergie da pollini o da spore; aumenta invece la produttività ed il gradimento di chi in questi ambienti deve operare. I climatizzatori Daikin ad uso residenziale accendono al primavera in qualsiasi ambiente, per tutto l'anno e in ogni momento della giornata. Le unità di climatizzazione Daikin per raffrescare d'estate e riscaldare d'inverno - prosegue Navarra - si installano facilmente e sono di semplice utilizzo. Estremamente affidabili e silenziose hanno un design elegante e sono disponibili in diversi modelli: a parete, a pavimento, a soffitto, canalizzabili e cassette da incasso".
Ariano Navarra ha iniziato, con due soci, la sua attività nel settore dell'idraulica nel 1961 dedicandosi soprattutto all'impiantistica per privati. Nel 1993 costituisce una nuova azienda in via Palmanova 41 dove col figlio Gian Matteo e una decina di bravi dipendenti ha portato avanti il settore dell'impiantistica ed ha sviluppato un intenso lavoro nel settore del condizionamento.
Se si chiede un consiglio su che macchina rinfrescante installare nella propria abitazione, Ariano Navarra non ha dubbi: un modell oinverter (cioè automatico nei consumi) di classe A, a gas ecologico R410. "E' un ottimo apparecchio - sottolinea Navarra - e per di più lo Stato permette di detrarre fiscalmente il 36% della spesa". Con la sua vasta esperienza nel settore, Navarra è sempre disponibile a fornire consigli a chi lo interpellerà anche telefonicamente.